top of page

Trinidad..... offre ad ogni turista la possibilita' di trascorrere intere giornate tra le vie della citta', osservando il lavoro degli artigiani del legno o la passione delle ricamatrici. I piu attivi possono  frequentare dei corsi di salsa organizzati accordandosi con i numerosi ballerini o ballerine della citta'. Artisti, musicisti, attori e ballerini cubani convergono nella citta di trinidad che a loro ha sempre dedicato uno spazio speciale. I piu cervellotici si possono mettere alla prova sfidando i giocatori di Scacchi che si incontrano all' academia de ajedrez.

Valle de los Ingenos....dal 2001 è stato ripristinato, a scopo turistico un corto convoglio composto da una macchina a vapore con alimentazione a petrolio pesante e due vetture a terrazzini aperte.
Esso percorre, partendo da Trinidad, una ventina di km. della linea un tempo asservita al trasporto della canna da zucchero, fino a fermarsi in prossimità di una ex piantagione con casa padronale e torre
Iznaga che serviva un tempo per controllare il lavoro degli schiavi nei campi.

Cosa fare

Trinidad offre l'imbarazzo della scelta tra numerose possibilita' di escursioni, visite e attivita'. Ottimale punto di partenza per visitare i parchi della Sierra Escambray, la storia della Valle de los Ignenos, il riposo di Playa Ancon o, per chi non vuole spostarsi troppo, imparando la Salsa, sfidando i giocatori di Scacchi o osservando i numerosi artigiani in citta'.

 

​Il treno con qualche incertezza sbuffando attraversa un paesaggio stupendo, dove il tempo sembra essersi fermato alla fine dell' ottocento e ci si ritrova quasi immersi in una atmosfera da Far West.

​Sierra Escambray...Il sentiero per La Batata, un’ampia grotta nel cui interno scorre un fiume sotterraneo, inizia dal parcheggio del Parque La Represa. L’escursione richiede un paio di ore, nelle pozze d’acqua della grotta si può nuotare.
Per visitare il Parque La Represa occorre richiedere una guida. All’interno del parco ci si può fermare nel ristorante per mangiare.
Il sentiero per il
Salto de Vegas Grandes inizia nella parte meridionale di Topes de Collantes, è lungo 2 km e richiede un paio di ore per andata e ritorno.
Un’altra destinazione è
l’Hacienda Codina con i suoi giardini di orchidee e bambù, la Cueva del Altar, e gli splendidi panorami.

El Nicho.

bottom of page